SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DI COORDINAMENTO

UNESCO Chair in Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge - Università degli Studi della Basilicata

ANGELA COLONNA

Storica dell’Architettura e del Paesaggio, Chair Holder della Cattedra UNESCO in Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge - Università della Basilicata. Autrice, insieme a D. Fiore, del Piano di Gestione del sito UNESCO dei Sassi di Matera. Tra le pubblicazioni: Genealogia del presente e storiografia dell’architettura, 2015; Creating communities of knowledge and connecting to landscape, in UNESCO, Humanist Futures: Perspectives from UNESCO Chairs and UNITWIN Networks on the futures of education, 2020.

ANNATERESA RONDINELLA

Storica dell’Arte specializzata in medievistica. Ideatrice del Progetto “Dialoghi delle Cattedre UNESCO.” Si è occupata per la TV Arte dei siti medievali iscritti nella World Heritage list UNESCO. Ha ricoperto nell’ambito dell’UNESCO vari ruoli afferenti anche alla società civile. E’ membro del Comitato Scientifico CNES Agenda 2030 ed è Vice Segretario Generale del CICT -UNESCO. Ha preso parte a numerosi incontri nazionali e internazionali UNESCO; ha all’attivo pubblicazioni, articoli e saggi in riviste italiane e straniere ed è coordinatrice di progetti e programmi culturali UNESCO principalmente nell’ambito delle Learning Cities e della Memory of the World.

Michele Claudio Domenico Masciopinto

Antropologo culturale. I suoi interessi di ricerca riguardano l’antropologia marittima, la narrazione del paesaggio, i linguaggi visivi e il patrimonio culturale. È attualmente dottorando di ricerca in “Cities and Landscapes: Architecture, Archeology, Cultural Heritage, History and Resources” (Ciclo XXXIV) presso l’Università degli studi della Basilicata. Collabora nelle attività di ricerca della Cattedra UNESCO dell’UniBas.

UNESCO Chair in Education, Growth and Equality - Università degli Studi di Ferrara

VALENTINA MINI

Professore aggiunto di Statistica presso l'Università degli Studi di Ferrara. Coordinatrice della Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality”.Ha sviluppato interessi di ricerca sull'economia spaziale e la competitività territoriale in UNIDO e OECD. Attualmente collabora con enti pubblici e privati ​​per valutare progetti sia sull'istruzione formale che sull'apprendimento continuo. È membro del Comitato Scientifico di Lucca “Learning Cities”

UNESCO Chair in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities – Politecnico di Milano, Campus di Mantova

NORA LOMBARDINI

Professore Associato di Restauro presso il Politecnico di Milano. Ha insegnato Restauro architettonico di edifici storici presso le Università di Parma, Firenze e lo IUAV di Venezia. La sua ricerca si concentra sulla teoria e la storia del restauro e sull'analisi del comportamento strutturale degli edifici antichi. È coinvolta, dal 2012 come responsabile, in progetti europei Erasmus per la formazione a livello universitario. Ha svolto workshop in Italia, ma anche in Ucraina, Bulgaria, Azerbaijan e Cina, collaborando con le università locali. È membro del Comitato Scientifico del Poliedra, centro di consulenza e servizi del Politecnico di Milano.

ELENA FIORETTO

E’ PhD Candidate presso il Politecnico di Milano, Dipartimento ABC. Settore Scientifico: Conservazione e Restauro dell'Architettura. Il suo lavoro è incentrato sulla tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale considerato anche come veicolo di dialogo interculturale con particolare attenzione alla parte orientale dell'Europa.

ELISABETTA BOARI 

Diplomata in Grafica Superiore presso lo IED – Istituto Europeo di Design - di Milano. Ha gestito l’agenzia Fucsia Advertising di Mantova. Dal 2004 lavora presso il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, come Personale Tecnico Amministrativo nell’ Area Comunicazione e Promozione.

UNESCO Chair in Water Resources management and colture - Università per Stranieri di Perugia

CHIARA BISCARINI

Professore associato in Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia presso l’ Università per Stranieri di Perugia, afferisce alla Chair in Water Resources management and colture. Studia ed insegna gestione delle risorse idriche, analisi dei rischi naturali in una visione multidisciplinare. Coordina progetti di ricerca su temi ambientali, di sostenibilità e resilienza. Direttrice del Centro SHeC ( Center for Sustainable Heritage Conservation) che coinvolge le cattedre UNESCO del gruppo TEST.

LISA BITOSSI

Dottoranda in Processi di Internazionalizzazione della Comunicazione presso l’Università per Stranieri di Perugia e membro della segreteria organizzativa della Unesco Chair in Water Resources Management and Culture e del Centre for Sustainable Heritage Conservation.

UNESCO Chair in Sustainable Development and Territory Management - University of Turin

Dario Padovan

Professore Ass. di Sociologia al Dipartimento Culture, Politiche e Società dell'Università di Torino. Da anni studia temi legati alla dicotomia natura/società. Si è occupato della naturalizzazione delle differenze umane che generano razzismo, come anti-semitismo, Afro-fobia e Islamo-fobia. Ha inoltre studiato la socializzazione della natura affrontando temi come la crisi ecologica, i processi metabolici socio-ecologici, la transizione socio-ecologica, le comunità energetiche, il cambiamento climatico, l'Antropocene, la crisi del nesso natura/capitalismo.

Anna Gregis

In seguito alla Laurea Triennale in Filosofia all'Università di Milano, e un Master in Sostenibilità delle Reti Agro-alimentari, attualmente sta per conseguire una Laurea Magistrale in Area and Global Studies for International Cooperation all'Università di Torino. Responsabile della Segreteria di Direzione della Cattedra UNESCO, si dedica a ricerca e progettazione nell’ambito della sostenibilità dei sistemi agro-alimentari. Inoltre applica il tema della sostenibilità ambientale e sociale in progetti di cooperazione internazionale, rivolti principalmente a comunità rurali di aree interne.